Cisternone romano a Formia

Condividi su
Il cisternone, situato nell'antico borgo di Castellone, sottostante piazza Sant'Anna a Formia, è l'immediata manifestazione del genio ingegneristico romano.

Eretto intorno al II sec. a.C., quando il nucleo urbano in espansione necessitava di un acquedotto, questa straordinaria opera idraulica assumeva la funzione di centro di raccolta delle acque provenienti dalle colline circostanti, configurandosi, dunque, come uno dei più grandi serbatoi idraulici dell'epoca romana.
La struttura, quasi perfettamente integra, si estende su una superficie di circa 1200m2 e con una capacità di raccolta di circa 7000m3, mentre, due valvole in bronzo regolavano il flusso d'acqua.
Una cisterna, dunque, di vitale importanza all'epoca per il rifornimento idrico dell'intera città, arrivando nelle botteghe, terme, locali commerciali ma anche nelle abitazioni private, magari alimentando proprio le fontane e i ninfei delle grandi e maestose ville romane.
Il potenziale della condotta fu carpito anche in epoca Borbonica, in quanto fu attivata per rifornire d' acqua anche la cisterna sottostante Piazza Teresa e destinandola ad uso della popolazione e della cavalleria.
L'interno, costituito da lunghi corridoi sormontati da volte a botte e numerose colonne, si presta a particolari effetti tra l'acqua e le luci.
Un'atmosfera che ha fatto del cisternone una scenografia naturale per gli spettacoli teatrali che hanno visto protagoniste diverse compagnie teatrali, come la compagnia teatrale "Costellazione" che, proprio l'estate scorsa, ha portato in scena alcuni canti dell'inferno dantesco, riscuotendo un grande successo con lo spettacolo "Motel Inferno-Variazioni sul V Canto".


INFO:
Orari apertura: 
da Settembre ad Aprile
ore 16:30- 19:00 (compreso sabato, domenica, festivi)
Maggio- Giugno: 
ore 17:30 -20:30- (compreso sabato, domenica, festivi)
Luglio-Agosto:  
da martedì a domenica- ore 17:30-20:30.

Costo biglietto: euro 2,00.
da 11 a 18 anni: euro 1,00.
Ingresso gratuito fino a 10 anni.

Dott.ssa Valeria Nerone

Condividi su

Seguici su
   

Attenzione!

Solo Latina ha verificato le informazioni qui pubblicate. Tuttavia potrebbero esserci imprecisioni, dovute a cambiamenti, rinvii o annullamenti. Si consiglia di visitare i rispettivi siti web o di segnalare eventuali imprecisioni. Le immagini presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di dominio pubblico. Se sei l'autore e sei contrario alla pubblicazione segnalalo in modo da provvedere prontamente alla rimozione. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità e gestito da una sola persona. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.