Tomba di Cicerone a Formia

Condividi su
       Tomba di Cicerone a Formia

La tomba di Cicerone, grande oratore, scrittore, filosofo e protagonista dello scenario politico romano
negli anni delle guerre civili, rappresenta una tappa obbligata per chiunque si rechi a Formia.
Situato al km 139 sulla via Appia in direzione Roma, il mausoleo, a pianta centrale e cilindro cementizio,  si innalza per più di 20 metri, dominando lo scenario paesaggistico circostante e offendo ai visitatori un vero e proprio "tuffo" nel passato.
Un passato che ci richiama alla memoria gli ultimi momenti della vita politica dell'Arpinate il quale, nel clima politico di sospetti e violenze creatosi negli anni successivi alla morte di Cesare, fu vittima di una terribile congiura.
Dopo la morte di Cesare, infatti, Cicerone, contando sull'appoggio di Ottaviano, era intenzionato a ricostruire il partito senatorio.
Nel suo progetto politico incontrò l'opposizione di Antonio, esponente dei popolari, contro il quale Cicerone si scagliò attraverso brutali orazioni.
Ma Ottaviano fece un accordo politico con Antonio e Crasso e, di conseguenza, Cicerone, inserito nelle liste di proscrizione, fu costretto a rifugiarsi nella sua villa a Formia.
Qui venne raggiunto dai sicari di Antonio e, secondo quanto tramanda lo storico Livio,  consegnandosi a essi, esclamò: "Moriar in patria saepe servata" (morirò nella patria spesso salvata).
Di recente, nella collina retrostante la tomba è stata individuata quella che, probabilmente, doveva essere la tomba della figlia Tullia che morì prematuramente di parto e al quale il grande oratore era profondamente legato.
Ivi è stata rinvenuta una statua femminile esposta nel Museo Archeologico della città.

INFO:

Aperta tutte le domeniche
Ore 10:30-13:30
La prima settimana di ogni mese è aperta il mercoledì anziché la domenica

                                                                   Dott.ssa Valeria Nerone




Condividi su

Seguici su
   

Attenzione!

Solo Latina ha verificato le informazioni qui pubblicate. Tuttavia potrebbero esserci imprecisioni, dovute a cambiamenti, rinvii o annullamenti. Si consiglia di visitare i rispettivi siti web o di segnalare eventuali imprecisioni. Le immagini presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di dominio pubblico. Se sei l'autore e sei contrario alla pubblicazione segnalalo in modo da provvedere prontamente alla rimozione. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità e gestito da una sola persona. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.